Storia

mauro-felici-1974Il rugby a Colleferro nasce il  25 agosto 1965, quando il professore di educazione fisica del liceo Mario ROSINI, introduce il gioco con la palla ovale. In seguito, è Carmine SARNO, primario del laboratorio analisti dell’ospedale cittadino ed ex giocatore del Civitavecchia Rugby, a fondare una società rugbistica a Colleferro.

Nei suoi 46 anni di storia il Club registra 7500 tesserati, 45 incontri internazionali, 67 giocatori stranieri.

Nel 1987 con il coach Prof. Matteo D’orazio il sodalizio arriva ad un passo dalla massima serie naufragata nella tirassima finale a Viadana.

Nel 1992, nonostante le numerose richieste di club di altissimo livello, Jeff Miller, futuro campione del mondo con la Nazionale Australiana, indossa la maglia del Colleferro regalando alla comunità sportiva un esperienza di professionalità e di attaccamento ai colori sociali che ancor oggi rendono il legame con i club di rugby australiani di alto livello un privilegio assoluto.

Nel 1996, sotto la guida del Prof. Loreto CUCCHIARELLI, già coach della nazionale italiana,  il Club accede alla massima serie Nazionale e disputa i play-off  scudetto qualificandosi al 4 posto assoluto in Italia.

Molti giocatori del Colleferro rugby hanno indossato la maglia azzurra e giocato stabilmente nelle varie categorie Nazionali. Tra di loro si è distinto Giovanni Raineri che in Nazionale è arrivato a indossare la fascia di capitano.

Similmente molti giocatori provenienti dalle giovanili del Colleferro Rugby, hanno indossato le maglie dei club italiani più prestigiosi (L’Aquila, Roma, Calvisano, Lazio, Frascati, Parma, Padova).

97 Visite totali, 1 visite odierne

All Rights Reserved. | by logo Elav Web | Independent Agency