COMUNICATO CONGIUNTO Ldm Colleferro Rugby 1965 – Appia Rugby

Le società Colleferro Rugby 1965 e Appia Rugby nel corso degli anni hanno avuto modo , in varie occasioni ,di sperimentare l’ identità di vedute per quel che riguarda lo sviluppo e il progredire dell’attività sportiva nei rispettivi club.

In ragione di ciò si è sviluppato un profondo rapporto di amicizia e stima reciproca.

Sono già numerosi gli eventi gestiti in totale collaborazione dai due club. Su tutti citiamo alcune partecipazioni al torneo Topolino e diversi test matches internazionali giocati come franchigia.

Significativi sono stati gli incontri dei due club contro le compagini straniere del St Alban’s College del Sud Africa nel 2017, contro gli australiani del Melbourne Kangaroos Rugby e i canadesi del Brantford Harlequins nel 2018   per  la categoria under 18  e il test match con gli australiani Cockatoos del New South Wales per la categoria under 16.

I risultati sono stati lusinghieri da un punto di vista sportivo e non solo.

Forti di questa esperienza le dirigenze si sono confrontate su programmi ed obiettivi che sono risultati essere coincidenti in quanto entrambi i club si prefissano come obiettivo una crescita agonistica dei propri atleti, che non esuli però da una crescita culturale , favorendo quindi momenti di incontro in Italia e all’estero con club stranieri anche con partecipazione a tornei fuori dai confini nazionali , come del resto già fatto dal Colleferro Rugby 1965  quest’anno anche nel Mini Rugby che si è recato in Inghilterra .La soluzione più appropriata al raggiungimento di questi è stata la creazione di un patto territoriale tra le due società che prevede inizialmente due squadre Under 16 che , pur avendo momenti di incontro, si alleneranno sui rispettivi campi  affrontando separatamente i propri campionati , per poi affrontare insieme alcuni tornei come il prestigioso “Milani “ a Rovigo.

In under 18 la collaborazione sarà più’ stretta perché si formerà una sola squadra che si pone, per la prossima stagione, come  obiettivo il primeggiare nel campionato regionale e la partecipazioni a manifestazioni di estrema importanza all’estero.

Nella categoria Seniores  , all’attuale squadra del Colleferro Rugby 1965, verrà affiancata una squadra Seniores cadetta di base all ‘Appia Rugby che militerà nel campionato di C2.La duplice Seniores avrà una grande importanza nel progetto perché avrà come obiettivo l’accogliere, inizialmente, coloro appena usciti dalle giovanili, permettendogli di avere un approccio graduale al rugby dei grandi. Inoltre permetterà anche la pratica dello sport del Rugby a chi non volesse cimentarsi con campionati più impegnativi per motivi i più’ disparati.

In buona sostanza si viene ad allargare  , da un lato , la base per il primo XV , e dall’altro, si aumentano i numeri e si vengono a ridurre gli abbandoni rendendo più performante l’intero settore agonistico.

Lo scopo del progetto, mutuato da realtà internazionali,   sarà quindi quello di migliorare le performances agonistiche permettendo a tutti i  praticanti  dei club di giocare al livello più consono  alle  loro attitudini, l’obiettivo dichiarato dei club e’ collocarsi a breve nell’élite del rugby nazionale ma non perdendo di vista anche il valore socio culturale del nostro sport.

1,022 Visite totali, 1 visite odierne

SPONSOR
All Rights Reserved. | by logo Elav Web | Independent Agency